mercoledì 9 ottobre 2013

Risotto all'uva fragola

Un classico il risotto, una voglia, la voglia di riciclare l'uva fragola, un risultato il risotto all'uva fragola.


Ingredienti per due:

175 gr. di Riso
2 Salamelle di Altamura
1 Rametto di uva fragola
50 gr. di Funghi misti
Vino bianco
Parmigiano
Cipolla
Olio evo
Sale e Pepe
Brodo



Procedimento:

Tagliare l'uva fragola a metà e togliere i semi, buona fortuna è un lavoro davvero noioso, procedere poi con il frullare il tutto.
Soffriggere la cipolla e aggiungere la salsiccia spezzettata e i funghi. Rosolare e poi sfumare con il vino bianco.
Tostare il riso e continuare la cottura con il brodo versando ogni volta la dose necessaria. A metà cottura aggiungere il succo di uva fragola ottenuto in precedenza.
A fine cottura mantecare con il parmigiano e servire.

Curiosità:

Il Regolamento (CE) n. 1493/1999 del Consiglio del 17 maggio 1999 relativo all'organizzazione comune del mercato vitivinicolo, all'art. 19, ha stabilito che per produrre vino "...tutte le varietà classificate appartengono alla specie Vitis vinifera o provengono da un incrocio tra questa specie e altre specie del genere Vitis. La classificazione non può applicarsi alle varietà seguenti: Noah, Othello, Isabelle, Jacquez, Clinton e Herbémont" Il fragolino comunemente inteso è la variatà Isabelle (Vitis Labrusca e non Vitis Vinifera), mentre gli altri sono suoi ibridi, per cui, per norma di legge, non si può produrre vino dalla varietà Isabelle. Sempre la legge comunitaria impone che "Le superfici piantate con varietà di viti per la produzione di vino non menzionate nella classificazione devono essere estirpate, tranne nei casi in cui la produzione è destinata esclusivamente al consumo familiare dei viticoltori.". Per cui un vitivincultore può coltivare della vitis labrusca (appunto il fragolino) ma solo per uso personale o familiare. 




Nessun commento:

Posta un commento