martedì 11 febbraio 2014

I troccoli co' l'arna

Insomma inizio con il dirvi che la ricetta originale prevede i bigoli, che sinceramente non ho trovato e quindi ho dovuto utilizzare i troccoli. Non avevo la possibilità di fare in casa i bigoli non avendo il "torchio bigolaro". I bigoli sono originari del veneto la loro caratteristica è la ruvidità, proprio per questo vengono spesso utilizzati con i sughi.
In puglia vengono chiamati troccoli gli spaghetti alla chitarra.
Ho deciso di fare questo piatto perché sotto le feste avevo comprato l'anatra, ma avevo usato solo il petto. Una volta disossata per ricavarne i petti, di roba ne avanzata molta ho deciso quindi congelare la carcassa e le rimanenze.
Questa domenica mi sono decisa a smaltire tutto ciò che era avanzato. Ed ecco qui questa ricetta tradizionale.









Ingredienti per tre:

250 gr. di troccoli
Anatra
3 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla e mezza
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
sale
pepe
olio evo

Procedimento:

Iniziamo con il preparare il brodo nel quale poi cuoceremo i troccoli. Io come vi ho anticipato ho usato le rimanenze dell'anatra quindi per il brodo ho usato le ossa dell'anatra disossata e la parte della polpa l'ho utilizzata per il ragù.
Rosolare in una pentola una cipolla tritata con uno spicchio d'aglio, un gambo di sedano tagliato a tocchetti e la carota tagliata a dadini. Aggiungere poi la carcassa dell'anatra, appena avrà preso colore coprire il tutto con l'acqua e salare. Cuocere per circa un'ora.

Nel frattempo prepariamo il sugo d'anatra facendo rosolare in una padella la restante cipolla e una carota, per poi aggiungere la carne d'anatra tagliata a pezzetti e se le avete anche le sue rigaglie. Pepare e continuare la cottura con un filo di brodo fino a che si sarà ristretto.

Cuocere i troccoli nel brodo e saltarli poi nel sugo.

Servire con una spolverata di pepe e prezzemolo.






Nessun commento:

Posta un commento