giovedì 27 febbraio 2014

Ravioli al caffè con anatra


Qualcuno smaniava dalla voglia di mangiare qualcosa che contenesse il caffè, quel qualcuno è stata accontentata, ecco a voi i ravioli al caffè ripieni d'anatra potrei dire per chi ama i sapori inusuali e forti.




Ingredienti per circa una 40 di ravioli : 

per la pasta:

150 g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di caffè
un pizzico di sale
acqua qb

per il ripieno:

polpa d'anatra
cipolla
scalogno
sedano
carota
olio
burro
brandy
brodo
sale e pepe

per il brodo

carcassa
carota
sedano
cipolla
aromi misti (rosmarino, salvia, alloro)
olio
sale e pepe

Procedimento:

In una teglia con un filo d'olio e aromi misti cuocere in forno per 30 minuti a 200° la carcassa d'anatra.
In seguito fare un soffritto di cipolla, sedano e carota al quale poi aggiungeremo la carcassa che copriremo poi con l'acqua. Regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere il nostro brodo.

Prepariamo poi il ragù bianco che diventerà quindi il ripieno dei nostri ravioli. Solito soffritto con fondo di olio e burro. Il soffritto sarà di cipolla, carota, sedano e scalogno, lasciamo andare qualche minuto aggiungiamo poi la nostra polpa d'anatra ridotta a cubetti e sfumiamo con il brandy. Una volta sfumato il brandy copriamo il tutto con il brodo e lasciamo cuocere per un paio di ore.

Passiamo all'impasto dei nostri ravioli, disponiamo la farina a fontana al centro adagiamo l'uovo, un pizzico di sale, caffè ed iniziamo ad impastare, aggiungere di volta in volta l'acqua secondo la necessità. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare per un ora in frigo avvolgendo la pasta nella pellicola.

Una volta cotto il ripieno lo lasciamo raffreddare e lo frulliamo con l'aiuto del brodo, il ripieno dovrà essere cremoso e non liquido.

Tiriamo la nostra pasta e procediamo nel comporre i nostri ravioli.

Una volta cotti i ravioli in acqua non troppo salata, li faremo saltare nella padella in cui abbiamo cotto il ragù d'anatra con l'aggiunta di un tocco di burro se necessario aggiungere un goccio di brodo ma non troppo, cosi i nostri ravioli prenderanno ancor di più sapore.

Dopo aver impiattato per un tocco di freschezza io ho aggiunto del finocchietto.





Nessun commento:

Posta un commento