giovedì 20 febbraio 2014

Tranci di nasello con pappa al pomodoro e patate prezzemolate

Finisce che girando per il bancone del pesce compri due tranci di nasello e quindi ora che ci fai?

Sbirciando nel web ho trovato l'ispirazione Nasello su pappa al pomodoro, ricetta dello chef Serenella Medone del ristorante "al solito posto" a Bogliasco (GE).

Protagonisti del piatto il nasello e la pappa al pomodoro.
La famosa pappa al pomodoro tanto desiderata dai ragazzi del collegio "Pierpaolo Pierpaoli del giornalino di Gian Burrasca".
Il nasello un pesce del mediterraneo è considerato un pesce pregiato dalla carne bianca, spesso viene dato ai bambini perché la sua carne è delicata e facilmente digeribile.

Ma passiamo ora alla ricetta.



Ingredienti per due:

2 tranci di nasello
20 pomodorini a grappolo
tre patate piccole
pane raffermo (io ho usato quello di Altamura)
pane fresco
mazzetto di basilico
olio evo
1 spicchio d'aglio
1/2 gambo di sedano
sale
pepe
concentrato di pomodoro
prezzemolo
yogurt bianco


Procedimento:

Un paio di ore prima di iniziare a cucinare frullate un mazzetto di basilico con l'olio e utilizzatelo per marinare i tranci di nasello dopo un'oretta cambiare il verso del nasello per marinare da entrambi i lati il pesce.

Trascorse le due ore iniziamo a preparare la "pappa al pomodoro" rosolando in olio l'aglio, il sedano, il peperoncino e la cipolla.
Dopo un paio di minuti aggiungere i pomodorini a pezzi, salare e pepare.
Quando i pomodori avranno perso la loro acqua frullare il tutto, solo ora aggiungeremo il pane raffermo e lasceremo cuocere, in tutto cuocerà all'incirca 40 minuti. Io dopo l'aggiunta del pane ho aggiungo un po' d'acqua e del concentrato di pomodoro per completare la cottura e rafforzare la pappa.

Nel frattempo prepariamo le knell di patate prezzemolate. Lessiamo le patate e le passiamo nello schiaccia patate. Uniamo alle patate il prezzemolo frullato con lo yogurt e lo lavoriamo fino a creare un impasto omogeneo, se necessario aggiungere altro yogurt. Condire con sale e pepe per poi creare le knell.

Un tocco in più passare delle fette di pane fresco in forno al grill qualche minuto.

Ultima fase cuocere il nasello in una padella calda cinque minuti per lato.

Ora possiamo comporre il nostro piatto adagiando sul fondo la pappa al pomodoro adagiamo le nostre knell su di essa alternandole a dei tocchetti di pane caldo e al centro adageremo il nostro trancio di nasello, cosi avremo stupito i commensali spero.. :)




Nessun commento:

Posta un commento