domenica 10 novembre 2013

Lasagna con pane carasau e ombrina

Semplice ma molto gustosa questa lasagna alternativa con il pane carasau, che grazie al suono generato mangiandolo si è conquistato l'appellativo di "carta da musica".

Cantu pane “carasau” e, fattu fattu “cannonau” 
Dae su casu de su pastore, sas “seadas” lean colore 
In su mare de muravera, sas launeddas sonan tottu umpare in trallallera. 
Terra mia (tue ses mia) festas de gallura, 
Campidanu e baronia 
Domo mia tue ses bia che un istella in custu chelu ….. Meravigliosa, 
Coro: dilliridilliridì tu ses sa mia mia mia e bò 
Sos caddittos de sa jara….. 
Terra mia….. 
Meravigiosa. Mama de s’isposa. Miraculosa




Ingredienti per due:

200 gr. di Ombrina
Pane Carasau
Verza
Olio evo
Sale e pepe
Aglio

Per la besciamella:

200 cl. di latte di soia
20 gr. di farina
20 gr. di burro
Noce moscata



Procedimento:

Sbollentare qualche foglia di verza, far raffreddare e tagliare a listarelle.

Riscaldare l'olio in padella con aglio, aggiungere poi l'ombrina tagliata a pezzi molto piccoli e condire con sale e pepe. A fuoco spento unire poi la verza.

Preparare la besciamella lasciando sciogliere il burro in un pentolino e versare a pioggia la farina setacciata. A fuoco spento aggiungere il latte e mescolare. Riporre poi sul fuoco fino a che la besciamella avrà raggiunto la giusta densità e aggiungere la noce moscata.

Comporre la lasagna versando sul fondo della teglia un primo strato di besciamella, pane carasau e l'ombrina con la verza. Ripetiamo nuovamente con pane carasau, besciamella e l'ombrina con la verza. Finiamo poi con pane carasau e besciamella e un abbondante strato di parmigiano.

Cuocere in forno 180° per 15 minuti con la funzione grill.



Nessun commento:

Posta un commento