venerdì 1 novembre 2013

Ombrina divisa fra due mondi

Oggi vogliamo raccontarvi del matrimonio fra i pomodori secchi, quelli usati da noi sono stati fatti seccare in casa da mia madre da buona pugliese e l'ananas che nasce in sud america. Ma poi infondo sempre di sud si parla, il sud del mondo il sud dell'italia i colori, il calore delle persone è sempre lo stesso. E poi se proprio dobbiamo dirla tutta noi pugliesi dobbiamo ringraziare l'America poiché i pomodori li dobbiamo a loro. La diffusione dei pomodori in Europa viene attribuita agli spagnoli nel XVI secolo.

"Oggi lo chiamiamo pomodoro, ma in gran parte dei paesi europei fu chiamato poma amori o pomo dell'amore.................... Il pomodoro aveva tutti i numeri per essere il frutto proibito: sfacciatamente rosso, traboccante di succhi allusivi e dal sapore elettrizzante. Era chiaramente un afrodisiaco. Ma ciò lo rendeva particolarmente temibile agli occhi degli europei era la sua somiglianza con un altro frutto, la mandragora, meglio noto come "pomo di Satana" o "pomo dell"amore"." (pag. 27 Nel giardino del diavolo)

Ma questa è un'altra storia, ora veniamo a noi e alla nostra ricetta.......






Ingredienti:

Due tranci di ombrina
Pomodori secchi
Sale
Olio evo
Pangrattato

per il chutney di ananas express:

Ananas
Aceto
Pepe di cayenna
Zenzero
Curry
Zucchero
Acqua



Procedimento:


Tagliare a dadini un quarto di ananas; dividere in due porzioni i dadini, una pozione la lasceremo da parte e l'altra la cuoceremo in un pentolino con tutti gli ingredienti previsti per il chutney fino a che il composto raggiungerà la giusta densità.
Passare il tutto al mixer e ripassare sul fuoco aggiungendo la restante parte dei dadini di ananas in modo che anche questi ultimi prendano sapore.

Tritare i pomodorini secchi e unirli al pangrattato con un po' di olio, stendere poi il composto sul trancio di ombrina precedentemente salato e pepato.

Cuocere il trancio di ombrina in un forno preriscaldato in una teglia con un filo d'olio per 15 minuti a 180°.

Tutto qui ora si può godere di tutti i sapori e profumi che hanno invaso le vostre cucine.



                                                              

Con questa ricetta partecipo al contest :Contaminazioni

2 commenti:

  1. ciao Angela, grazie per aver partecipato con questo piatto, adoro il chutney .-)
    inserisco presto la ricetta nella lista dei partecipanti e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

    RispondiElimina