sabato 21 dicembre 2013

Risotto con tartufo e carciofi "all'aroma di limone"



Sembra sia una ricetta proposta da Alain Ducasse io ho cercato di riprodurla seguendo la ricetta indicata da Riso Gallo, non ho usato il fondo di arrosto per semplificarmi la vita e non ho usato il parmigiano per mantecare. Altro dettaglio la ricetta eseguita da me aveva un sapore intenso di limone.
Penso sia comunque una versione semplificata del vero piatto di Alain Ducasse, ovvero: Risotto con carciofi cotti e crudi, julienne di tartufo nero e brodetto vegetale acidificato.


Ingredienti per due:

per il risotto:

150 g Riso carnaroli
1/2 cipolla tritata
burro 
olio evo
vino bianco
brodo
aceto

guarnizione:

tartufo nero
carciofi
burro
olio evo


Procedimento:

Pulire i carciofi e conservali in acqua e limone, la ricetta da me eseguita aveva un aroma intenso di limone perché io li ho conservati solo con il limone.
Far soffriggere la cipolla in olio e burro a fuoco basso. Dopo un paio di minuti aggiungere parte del tartufo e parte dei carciofi tagliati a fette sottili. Aggiungere il riso e tostare per due minuti.
Sfumare con il vino e continuare la cottura con il brodo bollente.
Nel frattempo tagliare a spicchi la restante parte dei carciofi e saltarli in padella con l'olio.
Quando il riso sarà pronto, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con burro e qualche goccia di aceto.

Il gioco è fatto....




Nessun commento:

Posta un commento